Pagine

venerdì 27 settembre 2013

La Settimana della Comunicazione

EDITORIA 2.0: autori, editori e startupper letterari.  
#Webjobs le nuove opportunità e nuove professioni della rivoluzione digitale 

MILANO 1 ottobre ore 11.00 - 13.00
IED Istituto Europeo di Design
via Sciesa 4 (aula S104)
Professioni del Web ritorna con una serie di eventi in tutta Italia dedicati alla formazione e l'orientamento di professionisti della comunicazione e del marketing digitale: il Codice Umanistico della rete.
Eccoci al primo appuntamento #webjobs, all'interno de La Settimana della Comunicazione di Milano.



mercoledì 25 settembre 2013

lunedì 23 settembre 2013

21-27 settembre III edizione Taobuk Festival Internazionale del Libro a Taormina



È iniziato ieri, e si svolgerà sino al 27 prossimo a Taormina, la III edizione del "Taobuk" Festival internazionale del Libro.
La commissione è presieduta dal giornalista Franco Di Mare con la direzione di Antonella Ferrara.

Questi alcuni autori: Walter Siti, vincitore del Premio Strega, Maria Pia Ammirati, Beppe Severgnini, Donato Carrisi, Daria Bignardi, Paola Mastrocola, Luca Bianchini, Diego De Silva, Nicola Gratteri, Eshol Nevò, Xue Xinran, Walter Veltroni, Andrea Vitali e il giornalista Rai Antonello Carbone, una rivelazione con il suo primo libro “A Taormina, d’inverno” edito da Manni noir ambientato nella bellissima perla dello Jonio. Lo stile di Carbone è stato paragonato a Leonardo Sciascia.

Clicca qui sul Taobuk




Chiara D'Amico

venerdì 20 settembre 2013

"Dentro lo sguardo. Il Codice", di Giuseppe Petix

“Dentro lo sguardo. Il Codice”
di Giuseppe Petix
Vertigo, 2013 
pp. 88, illustrato, brossura
€ 13,00
ISBN 978-88-6206-100-1


Leonardo da Vinci è passato alla storia come l'incarnazione massima del talento rinascimentale italiano: pittore, ingegnere, letterato, scienziato, scenografo, anatomista... Ha dato modo al suo estro di manifestarsi in una molteplicità incredibile di forme artistiche, sempre con risultati eccelsi. In questo saggio si pone l'attenzione su alcuni dei suoi più celebri dipinti, per studiare dei messaggi subliminali che Leonardo avrebbe disseminato nelle opere, ma comprensibili solo dopo aver individuato delle chiavi di lettura che trascendono una prima analisi "superficiale".

giovedì 19 settembre 2013

Domani appuntamento ad Aci Castello per l'incontro “Antologia di un’epoca”

L’incontro “Antologia di un’epoca”, organizzato dall'associazione "Furrigna" e da Media Libri presso la Biblioteca Civica “G. Verga”, ad Aci Castello in via Marconi 11, si terrà domani venerdì 20/09/2013 alle h 18.
Saranno presenti l’onorevole Nello Musumeci, il giornalista Nino Milazzo e l’ingegnere Gaetano D’Emilio che attraverso la rievocazione della storia catanese, dal dopoguerra fino alla fine della I Repubblica, facendo così una “passeggiata” nella storia di Catania, seguendo il libro “Scelba, Magrì, Drago e il Governo della Balena Bianca”.

Il dibattito sarà moderato dalla giornalista Monica Adorno.



Tra storia e politica.
Tracce dal libro. Da pag 21: «Con Sturzo già in esilio, si celebrerà a Roma in una sala di via Monte della Farina, l'ultimo congresso del PPI con De Gasperi eletto all'unanimità Segretario del Partito. Al posto della presidenza una grande foto di Sturzo»

La foto dell'ultimo congresso del Partito Popolare Italiano a Roma nel giugno del 1925

"Le 100 storie del Tour de France", di Kessous Mustapha e Lacombe Clément

Cari Amici di "Libri, che passione!",
mi è stata proposta una collaborazione con il portale di ciclismo cyclingtime.it
Vista la mia passione per il ciclismo non ho esitato un attimo.
Questa la mia prima pubblicazione, clicca qui per leggerla! 

Chiara D'Amico

mercoledì 18 settembre 2013

"A Taormina, d'inverno", di Antonello Carbone

“A taormina d’inverno”
di Antonello Carbone
Manni, 2013 
pp. 144
€ 14,00
ISBN 978-88-6266-497-4


Dopo il Capodanno Taormina si svuota, e non sempre torna il sereno.
A scuotere la tranquilla vita della città e la rassicurante routine del giornalista Giacomo Cassisi la misteriosa morte, all’alba di un freddo giorno di gennaio, di Efre Vazzini, rampolla di una potente famiglia di imprenditori.
Cassisi sceglie di indagare affidandosi al proprio intuito, cogliendo tracce che possono essere i versi di una canzone o il particolare di un quadro, il titolo di un romanzo o una ricetta culinaria.

martedì 17 settembre 2013

"La profezia di Celestino" di James Redfield. Recensione

Cari lettori de "Libri, che passione!",
vi ripropongo la recensione de "La profezia di Celestino" di James Redfield. C'è una frase che mi piace moltissimo, perché non è vero forse che gli incontri casuali non lo sono mai sino in fondo ed hanno sempre un loro perché?

“Chiunque attraversi il nostro cammino ha un messaggio per noi. Altrimenti avrebbe scelto un’altra strada o se ne sarebbe già andato.”(da "La profezia di Celestino", di James Redfield)


















A chi non crede alle coincidenze e alla loro importanza, questo libro non piacerà, ma chi crede troverà le giuste chiavi di lettura sulla loro importanza e sugli incontri casuali che si fanno durante la vita.
“La profezia di Celestino” narra di un psicologo americano che, dopo l’incontro con la sua amica Charlene e dal suo racconto sulleilluminazioni, decide di partire per il Perù. Qui, gli succederà di tutto, ma riuscirà a scoprire tutte e nove le illuminazioni, che gli permetteranno di avere una nuova visione della vita.

“[…] Ripercorsi gli eventi che si erano manifestati dal mio arrivo in Perù. Sapevo che le Illuminazioni del Manoscritto si erano finalmente fuse nella mia mente dando origine a una consapevolezza globale. Avevo sviluppato una particolare sensibilità riguardo alla misteriosa evoluzione della mia vita, di cui trattava la Prima Illuminazione. […] Stavamo per creare una nuova visione del mondo, come indicato dalla Seconda. La Terza e la Quarta mi avevano mostrato che l’universo era in realtà un vasto sistema di energia, e che i conflitti umani erano dovuti a una mancanza di tale energia […]. La Quinta Illuminazione mi aveva rivelato che si può porre fine a questo conflitto ricevendo l’energia da una fonte più elevata. […] Anche la Sesta, secondo cui siamo in grado di chiarire i nostri antichi drammi e di trovare quindi la nostra vera essenza, […]. E la Settima aveva messo in moto l’evoluzione attraverso le domande, le intuizioni di ciò che occorre fare e le relative risposte. […] L’Ottava, che spiegava come comportarsi in maniera diversa con gli altri portando alla luce la loro parte migliore, […]. Restava solo la Nona, che rivelava dove ci avrebbe portato la nostra evoluzione. […]”

lunedì 9 settembre 2013

Morto lo scrittore Alberto Bevilacqua

Lutto nel mondo della letteratura italiana, si è spento lo scrittore, giornalista e regista  Alberto Bevilacqua, all'età di 79 anni, nella Casa di Cura Villa Mafalda a Roma, dove era ricoverato dallo scorso 11 ottobre del 2012 in terapia intensiva in seguito ad uno scompenso cardiaco.

mercoledì 4 settembre 2013

Antoine de Saint-Exupéry e la notte





PS:
Segui Libri, che passione! anche su: 

lunedì 2 settembre 2013

Verso la III guerra mondiale?

Mi chiedo quale sia il ruolo dell'ONU. Milioni di vittime in guerre fratricide in Africa e i Caschi Blu senza muovere un dito. Strage di civile con gas nervino sarin in Siria, ma qui si aspetta l'esito delle analisi. A livello storico, il processo di Norimberga, che si è svolto dal 20 novembre 1945 al 1º ottobre 1946, doveva segnare un precedente di notevole importanza, un monito per tutti i dittatori che in futuro avrebbero preteso un posto nella storia tant'è, però, che di dittatori da Nicolae Ceauşescu, fucilato nel 1989, a tanti altri che hanno insanguinato e insanguinano l'Africa e l'Oriente, hanno fatto e fanno il loro comodo.