domenica 27 aprile 2014

Papa Giovanni XXIII e Papa Giovanni Paolo II: SANTI

Tutto pronto a Roma per la cerimonia di canonizzazione dei due Papi tanto cari al mondo cristiano. Domani ore 10, ora italiana, Papa Francesco proclamerà Santi:


Papa Giovanni XXIII e Papa Giovanni Paolo II

Sarà presente anche Papa Benedetto XVI fra i concelebranti. Sarà una giornata di festa e di giubilo!
Centinaia di migliaia di pellegrini provenienti da tutto il mondo si preparano ad affrontare la notte bianca di preghiera, voluta da Papa Francesco.
Fervidi i controlli delle Forze dell'Ordine presenti, inoltre, 26mila addetti della Protezione Civile, coadiuvati da volontari, che si prodigano affinché tutto vada per il meglio.
Mancano poche ore, nelle prime ore del mattino saranno aperti i varchi di controllo che permetteranno l'accesso in Piazza San Pietro.
Domani sarà anche il giorno della Divina Misericordia, festa voluta da Papa Giovanni Paolo II.


Un po' di storia

venerdì 25 aprile 2014

Recensione: "A Taormina, d'inverno"

“A Taormina, d’inverno” opera prima del giornalista catanese Antonello Carbone, noir in veste siciliano, ma non troppo, di lettura abbastanza chiara e di effetto.
Carbone con tratti di matita decisa ha delineato un romanzo ambientato nella perla jonica siciliana: Taormina, rinomata località turistica, bella ed unica, ma con un fascino tutto suo di cui si può godere in inverno, lontana dalla baraonda estiva.
Qui viene uccisa misteriosamente la ricca donna Efre Vazzini, trovata morta in una piazza all’alba. Il giornalista Giacomo Cassisi si ritroverà ad indagare, raccogliendo testimonianze, facendo supposizioni, cercando di trovare la strada giusta per la verità, ma senza distogliere l’interesse dalle donne: Elena amica e collega, Angela la sua stiratrice, la baronessa Rosalia o la seducente Irina. Si ritroverà a “chattare” con l’enigmatica Eylis e a fantasticare sul ritratto in chiaroscuro fatto con il lapis, chiedendosi chi sia...
«[...] Sul foglio si delinea il volto di una donna. Prende forma il viso acqua e sapone che Giacomo vuole raffigurare.

mercoledì 23 aprile 2014

Giornata mondiale del Libro e del diritto di Autore

La Giornata mondiale del libro e del diritto d’autore è patrocinata dall'Unesco per rendere omaggio al libro come strumento di educazione e confronto, ma anche per far riflettere sulla situazione degli autori e dell’editoria, evidenziandone prospettive e problemi.



venerdì 18 aprile 2014

Tradizioni pasquali siciliane: "Cuddura ccù l'ovu"

La Pasqua per noi Cristiani assume il significato di Resurrezione a vita nuova di Gesù Cristo. Al simbolismo originario della Pasqua come rito di rinascita della natura, si ricollegano i dolci che contengono l’uovo come il “pane con le uova”. Questa è una tradizione antichissima e viva ancora oggi in tutta la Sicilia, di confezionare pani speciali (dolci e salati) che contengono delle uova sode.

Clicca qui per  continuare a leggere l'articolo.



PS:
Segui Libri, che passione! anche su Facebook (gruppo e pagina), Google+ (gruppo e community e profilo personale), Twitter (ChiaraDAmico1) e Tumblr (chiaradamico1)

Ciao Gabo!

È morto ieri, 17 aprile a Città del Messico, Gabriel Garcia Marquez il più grande scrittore del XX secolo, alla veneranda età di 87 anni. 
Giornalista e scrittore, colombiano di nascita, è nato il 6 marzo del 1927 ad Aracataca, le sue opere sono state tradotte in tutte le lingue e ha venduto 50 milioni di copie.
«Gabo», così soprannominato, è il maggior esponente del realismo magico.


venerdì 11 aprile 2014

Sala Magma, stasera prima assoluta “La cura del ponte”. Repliche 12-13 aprile

Appuntamento stasera con la pièce “La cura del ponte”, testo di Mario Alessandro Paolelli, prima assoluta in Sala Magma, in via Adua 3 a Catania, inizio alle 20,30.
In scena Alex Caramma, giovane promessa teatrale, lo stesso regista Mario Sorbello in uno spettacolo intenso che punta a sorprendere, non permettendo mai allo spettatore di dare nulla per scontato. 

"Melchi - Vi racconto una storia" di Sergio Schiazzano


"Melchi - Vi racconto una storia" 
di Sergio Schiazzano
Graus Editore, aprile 2014
pp. 256
€ 13,50
ISBN: 978-88-8346-463-8


Un giovane scrittore vede crollare tutti i propri sogni quando perde ciò che ha cercato per tutta la vita: la sua Storia da Raccontare, la più bella di tutte le storie, l’unico racconto capace di procurare l’immortalità a chi sarà così fortunato da catturarlo. Ritornato sulla sua isola natia, incontra un eccentrico personaggio che darà una scossa alla sua esistenza disincantata: un vecchio vagabondo, apparentemente privo di passato, che, senza meta e senza scopo, erra per le strade dispensando sorrisi e regalando cianfrusaglie ai passanti. Eppure il vecchio non è benvoluto dagli isolani, e il motivo è che di notte, sotto la luce fatata dei lampioni, egli misteriosamente pare trasformarsi e ringiovanire.

giovedì 10 aprile 2014

Carlos Ruiz Zafón - “Il Principe della Nebbia”


L'elenco dei romanzi scritti da Carlos Ruiz Zafón
"L'ombra del vento" (2004), "Il gioco dell'angelo" 2008, "Marina" 2009, "Il Palazzo della Mezzanotte" 2010, "Le luci di Settembre" 2011, "Il Principe della Nebbia" 2011 e "Il Prigioniero del Cielo" 2012

Chiara D'Amico

PS:
Segui Libri, che passione! anche su Facebook (gruppo e pagina), Google+ (gruppo e community e profilo personale), Twitter (ChiaraDAmico1) e Tumblr (chiaradamico1)

mercoledì 9 aprile 2014

“La Vite e la Rosa” di Luca Falco

“La Vite e la Rosa”
di Luca Falco
Compagnia della Stampa Massetti Rodella Editori, Maggio 2013
pp. 336
€ 16,00
ISBN: 978-88-8486-573-1


Un antico Vangelo copto. La misteriosa scomparsa di un prete di campagna. La ricerca di una giovane archeologa. Una Verità che un Custode deve proteggere. 
IV secolo dopo Cristo. Due monaci partono dalla Tebaide alla ricerca di un luogo lontano dove custodire il Rotolo della Verità. Quasi duemila anni dopo, il segreto, celato per secoli, sta per riaffiorare ed essere svelato al mondo. Dalla scomparsa improvvisa di un parroco di campagna le prime tracce di un percorso sotterraneo in una fede antica. Dall'incontro della giovane archeologa Alice con il ricco finanziere Andrea, comincia un viaggio nella storia, alla ricerca del papiro che racchiude il segreto custodito e difeso, ancora oggi, da un ordine di cavalieri senza spada. In un frammento dell’antico documento, le parole che potrebbero riscrivere duemila anni di storia: Gesù disse loro "Mia Moglie".

Randazzo dice "NO" all'avvelenamento dei cani. Appuntamento domenica 13/04/2014

I ragazzi di Randazzo dicono NO all'avvelenamento dei cani che da mesi viene perpetuato da chi ha intenti criminali, mettendo in serio pericolo la vita di molti amici a quattro zampe.
Per questo motivo hanno organizzato un raduno di cani e padroni che si terrà domenica prossima, 13 aprile 2014, a Randazzo (CT).



mercoledì 2 aprile 2014

2 aprile 1805: nasce Hans Christian Andersen

2 aprile 1805 nasce a Odense, in Danimarca, Hans Christian Andersen celebre autore di molte fiabe che hanno incantato la fanciullezza di centinaia di generazioni di bambini di tutto il mondo.
Ha scritto centinaia di fiabe, le più belle sono: "La principessa sul pisello", "Pollicina", "La piccola fiammiferaia", "La sirenetta", "I vestiti nuovi dell'imperatore", "L'intrepido soldatino di stagno" e "Il brutto anatroccolo".