Il blog è dedicato a chi, come me, ama leggere... anzi divorare libri ed immedesimarsi nel protagonista o nella storia e, mentre legge, vede attraverso le parole anche i posti e le persone descritte nel testo. Un libro apre la mente e mostra nuovi orizzonti.
Pagine
▼
venerdì 30 marzo 2018
giovedì 29 marzo 2018
“La stanza chiusa” di Deborah Brizzi
Suggerimento di lettura
“La stanza chiusa”
di Deborah Brizzi
Mondadori Electa, 13 marzo 2018
pp. 456, 14x21 cm
€ 17,90
ISBN: 978-88-918-1600-9
ISBN: 978-88-918-1600-9
“Calme, signore, calme. Tutto si risolverà. Da anni il giuramento del condominio viene onorato. Facciamo le cose con ordine e vedrete che non avremo brutte sorprese. Ora, forza! Aiutatemi a spostare il corpo”
Ritorna Norma Gigli con un nuovo, intricato caso da risolvere.
Lasciata momentaneamente la Squadra Volante (o almeno così crede), si trova coinvolta in un’indagine serrata e complessa che ci conduce dentro un condominio milanese, la cui proprietaria – Edda Vargas – regge saldamente i destini di tutti i suoi inquilini.
mercoledì 28 marzo 2018
mercoledì 7 marzo 2018
"Un cappello pieno di ciliege" di Oriana Fallaci
Suggerimento di lettura
"Un cappello pieno di ciliege"
di Oriana Fallaci
Rizzoli, 2008
pp. 864, brossura
€ 15,00
ISBN: 978-88-17-03496-8
"Ora che il futuro s'era fatto corto e mi sfuggiva di mano con l'inesorabilità della sabbia che cola dentro una clessidra, mi capitava spesso di pensare al passato della mia esistenza: cercare lì le risposte con le quali sarebbe giusto morire.
Perché fossi nata, perché fossi vissuta, e chi o che cosa avesse plasmato il mosaico di persone che da un lontano giorno d'estate costituiva il mio Io".
L'epopea della famiglia di Oriana diventa una saga che copre dli anni dal 1773 al 1889, con incursioni nel passato (tra un'antenata messa al rogo dall'Inquisizione per aver cucinato carne in Quaresima e un bisavolo rapito dai pirati di Algeri) e in un futuro che precipita verso il bombardamento di Firenze del 1944, nel quale andrà distrutta la cassapanca con i cimeli delle generazioni di Fallaci, Launaro, Cantini...
giovedì 1 marzo 2018
"Internet: uso e abuso / tutela e difesa". Domani il convengo a Messina
Domani venerdì 2 marzo 2018 si terrà a Messina, nel Salone delle Bandiere, la seconda edizione dell’evento “Internet uso e abuso/tutela e difesa” convegno sulla Sicurezza informatica, ideato e organizzato da Salvatore Giulintano militare appartenente alla Guardia di Finanza ed esperto informatico, membro I.I.S.F.A.-A.N.G.I.F. e con il Patrocinio di: International Information Systems Forensics Association, Osservatorio Nazionale Informatica Forense, Ordine Avvocati Messina, Città Metropolitana di Messina, Università di Messina, Associazione Nazionale Giuristi Informatici e Forensi e Associazione Dirigenti Scolastici e Territorio.
Il simposio sarà introdotto da Silvana Paratore Avvocato impegnato in progetto di Legalità Socio-Culturali, che modererà gli interventi dei vari relatori appartenenti a diversi ambiti che spiegheranno le varie sfaccettature della sicurezza informatica.
La vita di tutti noi passa, ormai, attraverso le reti digitali e a sistemi hardware come computer e smartphone. Per definire la sicurezza informatica entrano in campo diverse attività volte a garantire non solo la gestione del rischio rivolto alla protezione dei dati sensibili, ma anche alla protezione da eventuali virus che possono compromettere la funzionalità delle nostre macchine digitali (ovvero i dispositivi hardware), di preservarci dall’attacco dei cosiddetti cyberbulli e dalla diffusione delle fake news.