Pagine

giovedì 15 ottobre 2020

12° Tappa: Cesenatico-Cesenatico


 

Fra poche ore prenderà il via la dodicesima tappa del Giro d'Italia da Cesenatico a Cesenatico, 204 km, che passa sul tracciato della corsa ciclista de "I Nove Colli".



A Cesenatico si trova il Museo Antiquarium Comunale dove è possibile vedere i vari reperti archeologici, risalenti ai Romani, che descrivono la quotidianità del tempo come, ad esempio, gli oggetti di uso comune in ambito domestico.

mercoledì 14 ottobre 2020

11° Tappa: Porto Sant'Elpidio-Rimini

 


Oggi, mercoledì 14 ottobre 2020, si corre l'11° tappa del Giro d'Italia: Porto Sant'Elpidio-Rimini di 182 km.


Nella città di Rimini è possibile ammirare l’arco romano più antico situato nell’Italia settentrionale: Arco d’Augusto.
Esso è una porta d’ingresso posto sulla Flaminia, (strada romana risalente al console Flaminio, che nel 220 a.C. decise di creare una strada che collegasse Rimini con Roma).

martedì 13 ottobre 2020

10° Tappa: Lanciano-Tortoreto



Oggi, martedì 13 ottobre 2020, si corre la tappa n. 10 del Giro d'Italia 2020 dopo il primo giorno di pausa. 
La tappa odierna partirà da Lanciano e, dopo aver percorso 177 km, arriverà a Tortoreto.


A Lanciano è possibile visitare il Museo Diocesano (qui per accedere a un tour virtuale), ubicato nel Palazzo Arcivescovile. Esso è uno dei più importanti musei di arte sacra abruzzese.

lunedì 12 ottobre 2020

9° Tappa: San Salvo-Roccaraso (Aremogna)


 

Ieri, 11 ottobre 2020, si è corsa la nona tappa del Giro d’Italia 2020 San Salvo-Roccaraso (Aremogna), di 208 km.


Nella località di Roccaraso e, precisamente, sul Monte Zurrone si trova il Sacrario dei Caduti senza Croce.
Qui sono custodite le spoglie di 145.000 soldati caduti su tutti i fronti della Seconda Guerra Mondiale che non hanno ricevuto una degna sepoltura. Alla memoria di questi si aggiunge il ricordo delle vittime delle Foibe.

sabato 10 ottobre 2020

8° Tappa: Giovinazzo-Vieste (Gargano)

 


L'ottava tappa del Giro d'Italia 2020 si corre oggi, sabato 10 ottobre, con partenza da Giovinazzo e arrivo, dopo 200 km, a Vieste (Gargano)

A Giovinazzo si può ammirare la Torre Sant’Eustachio, che fa parte di un complesso denominata “masseria”. Qui troviamo una chiesa, una torre, una stalla e una parte adibita ad abitazione. 

giovedì 8 ottobre 2020

7° Tappa: Matera-Brindisi


Domani, venerdì 9 ottobre 2020, si corre la settima tappa del Giro d'Italia 2020 con partenza da Matera e arrivo a Brindisi, con un percorso di 143 km.


Una vera chicca che si trova nei Sassi di Matera è la Chiesa rupestre di Santa Lucia e Sant’Agata alle Malve, comprendente anche il Monastero Benedettino femminile del IX secolo.

mercoledì 7 ottobre 2020

6° Tappa: Castrovillari-Matera

 



Giovedì 6 ottobre 2020 si corre la sesta tappa del Giro d'Italia 2020: Castrovillari-Matera di 188 km.



La città di partenza della sesta tappa è Castrovillari, in provincia di Cosenza. 

Fra i vari luoghi di interesse storico-religioso segnalo il Protoconvento Francescano fondato dal confratello Pietro Catin nel 1220, per volontà stessa di San Francesco d’Assisi.
Il Convento è stato costruito dove prima si erigeva la chiesa Santa Maria della Laura, ormai in rovina. 
Lunga e travagliata è la storia del Protoconvento francescano.
Dopo un periodo di turbolenze fra gli Svevi e il Clero, l’avvento degli Angioini segna un periodo di pace.

martedì 6 ottobre 2020

5° Tappa: Mileto-Camigliatello Silano

 



Mileto-Camigliatello Silano, 225 km, è la quinta tappa del Giro d'Italia 2020.


Al chilometro 187,5 della quinta tappa il Giro attraversa la città di Cosenza dove è possibile visitare la Galleria Nazionale, che ha sede nel maestoso Palazzo Arnone del Cinquecento.

lunedì 5 ottobre 2020

4° Tappa: Catania-Villafranca Tirrena

 


La quarta tappa del Giro d'Italia è Catania-Villafranca Tirrena di 140 km.


Non si può parlare di Catania, città di partenza della quarta tappa, senza nominare la sua Santa Patrona Sant'Agata.

3° Tappa: Enna-Etna (Linguaglossa Piano Provenzana)

 


La tappa numero 3 del Giro d'Italia, appena conclusasi, è partita da Enna ed è arrivata sull'Etna, dopo 150 km, a Linguaglossa Piano Provenzana.
Il percorso di gara è passato attraverso le vie di Belpasso, in provincia di Catania.
Nel 1870 in questo comune, posto sulle pendici dell’Etna, è nato il commediografo Nino Martoglio: giornalista, poeta dialettale, regista e cinematografico.

sabato 3 ottobre 2020

2° Tappa: Alcamo-Agrigento

 


La seconda tappa del Giro d'Italia è Alcamo-Agrigento di 149 km.

Nella cittadina di Alcamo si può visitare il Castello medievale dei Conti di Modica, la cui costruzione inizia nel 1340 grazie al Conte di Caltabellotta Raimondo Peralta. Nel 1350, sotto i feudatari Enrico e Federico Chiaramonte, termina l'edificazione del maniero che viene utilizzato sia come dimora che come struttura difensiva sino al XVI secolo.

venerdì 2 ottobre 2020

1° Tappa: Monreale-Palermo



La prima tappa è Monreale-Palermo di 15,1 km, cronometro individuale.


La storia della Sicilia è legata anche alla dominazione dei Normanni che estendono la loro egemonia nell’Italia meridionale. Nel 1029 il duca di Napoli Sergio IV dà la contea di Aversa al condottiero Rainulfo della dinastia Drengot. In pochi decenni il popolo venuto dal Nord conquista l’Italia meridionale, prima sarà osteggiato dal Papa Leone IX, ma il suo successore Nicolò II ingaggia i mercenari normanni contro l’Impero tedesco.
Il Papa, con il Trattato di Melfi del 1059, nomina Roberto il Guiscardo, della dinastia normanna degli Altavilla, Duca di Puglia, Calabria e Sicilia. Gli Arabi, dopo due secoli di dominazione sull’isola, nel 1061 iniziano la guerra contro Ruggero I e, nel 1091, vengono definitivamente sconfitti. Successivamente nel 1130 Ruggero II viene incoronato re di Sicilia.
Con la conquista dell’isola, i Normanni decidono di lasciare importanti testimonianze nell’arte, soprattutto in Sicilia occidentale. L’arte normanna si fonde abilmente con quella araba, bizantina e longobarda. Nel XII secolo la complessità, raffinatezza e tecnica normanna si esibisce in grandi opere come il Duomo di Monreale.