“Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita”.
Expo Milano 2015 ha aperto, finalmente, i battenti lasciando dietro di sé un lunga scia di polemiche e di tangenti.
Per sei mesi, (dal 1 maggio al 31 ottobre 2015), Milano sarà la protagonista mondiale dove più di 140 Paesi ed Organizzazioni internazionali si confronteranno su un tema importante: riuscire a garantire cibo sano, sicuro e sufficiente per tutti i popoli, nel rispetto del Pianeta e dei suoi equilibri.
Sono attesi oltre 20 milioni di visitatori su un’area espositiva di 1,1 milioni di mq! La città di Milano ed Expo saranno animate da numerosi eventi, quali mostre e spettacoli.
|
simbolo Expo Milano 2015 |
L’ultima edizione si è svolta a Shangai nel 2010, che è stata dichiarata l’esposizione dei record. La prossima sarà a Dubai nel 2020.
La prima Esposizione Universale si è svolta nel 1851 a Londra, capitale dell’Impero Britannico, intitolata “Great Exhibition of the Works of Industry of All Nations”, all’interno del Crystal Palace, edificio di ferro e vetro, che andò distrutto in un incendio nel 1936. Grazie ad un numero considerevole di visitatori, la città di Londra poté finanziare i lavori per il Victoria & Albert Museum, per il Museo della Scienza e quello di Storia naturale.
Il BIE, organismo interazione che sovrintende l’Expo, ha contato ben 34 esposizioni universali. Nell’elenco non è citata l’edizione di Roma 1942,