Il blog è dedicato a chi, come me, ama leggere... anzi divorare libri ed immedesimarsi nel protagonista o nella storia e, mentre legge, vede attraverso le parole anche i posti e le persone descritte nel testo. Un libro apre la mente e mostra nuovi orizzonti.
sabato 23 giugno 2012
"Libri, che passione!" va in vacanza!
Cari Amici,
"Libri, che passione!" si prende una pausa!
Ci rivediamo fra qualche giorno :)
Buona lettura e a presto!
☼ Chiara ☼
domenica 17 giugno 2012
"L'Uomo, il Mondo e Dio", Antonio Germano.
"L'Uomo, il Mondo e Dio"
di Antonio Germano
pp.160
€ 19,00
«Nel saggio si ripercorre e si analizza - in chiave critica - il pensiero filosofico di Max Ferdinand Scheler al fine di individuare quelle "idee dominanti" (filosofiche, psicologiche, sociologiche, antropologiche, biologiche e religiose) attraverso le quali l'Uomo, nel corso dei secoli, ha più volte "ri-pensato" e forgiato l'immagine di "se-stesso" nel tentativo di rispondere a quelle delicate "tematiche-esistenziali" concernenti la Vita, il Mondo e Dio.
Tematiche, queste, sempre "attuali" per coloro i quali hanno la sensibilità e l'intelligenza di avvertire "se-stessi" non come un mero dato di fatto "compiuto", bensì quale "progetto" - "perenne-mente" in fieri - orientato ad "un futuro"...».
(clicca qui per comprare il libro)
Suggerimento di lettura di Chiara D'Amico
domenica 10 giugno 2012
"Olivia", di Paola Calvetti
“Olivia. Ovvero la lista dei sogni possibili”
di Paola Calvetti
Mondadori, 2012
pp. 181, rilegato
€ 17,00
Inaspettati. Così sono tutti i doni degni di questo nome. E del tutto inaspettato è l'inizio di questa storia, con gli sguardi di due bambini che si sfiorano da lontano. Qualche anno dopo, a pochi giorni dal Natale, Olivia - la poco più che trentenne protagonista di questo romanzo - viene licenziata. O meglio: non viene licenziata perché non è mai stata assunta; semplicemente perde il posto di lavoro precario e si ritrova più precaria e fragile di prima. Così si rifugia in un bar tabacchi e, in attesa di riorganizzare, il suo futuro, scorre il suo curriculum pensando a tutto ciò che quelle pagine tralasciano: gli incontri che l'hanno segnata, gli amori veri e quelli che credeva lo fossero, le persone che non ha fatto in tempo ad abbracciare. E le passioni, i sogni, i fallimenti, la forza dei desideri. In quel bar tabacchi, che con il passare delle ore si popola di personaggi personaggi buffi, matti, generosi e pedanti, su Olivia veglia la nonna mai scomparsa davvero dalla sua vita, capace di leggere i segnali della felicità nelle scie di un aereo o nel verso di una poesia. La stessa nonna che le ha fatto un dono speciale: una Polaroid con la quale strappare al tempo gli istanti più belli, complici dell'inarrestabile e salvifica fantasia di Olivia. Nelle stesse ore, come in un film a montaggio alternato, irrompono tra le righe i passi di Diego. Anche per lui è un giorno speciale, forse l'alba di un nuovo inizio, che saprà offrire una tregua all'innominabile ferita che ha segnato la sua infanzia.
Suggerimenti di lettura di Chiara D’Amico
mercoledì 6 giugno 2012
Addio a Ray Bradbury
Ray Bradbury, autore di "Cronache marziane" e "Fahrenheit 451" è scomparso oggi a quasi 91 anni d’età.
lunedì 4 giugno 2012
Iscriviti a:
Post (Atom)