giovedì 25 febbraio 2016

Presentazione de "Il riscatto di Dolly" al FUIS a Roma.

Verrà presentato domani, venerdì 26 febbraio, nella splendida cornice della Federazione Unitaria Italiana Scrittori (FUIS) il romanzo di Antonio G. Sangineto "Il riscatto di Dolly", edito dal Gruppo Albatros Il Filo.

Alla presentazione interverranno: Livia Azzariti, Filippo Biamonte, Maria Dragoni, Giuseppe Giunta, Andrea Raiti e Natale Rossi. Saranno alcuni passi tratti dal libro da Beatrice Di Giacomo e Valentina Gemelli.

mercoledì 10 febbraio 2016

FOIBE, 10 febbraio Giornata della Memoria

Oggi, 10 febbraio si ricorda il massacro degli Italiani massacrati in Istria, Dalmazia e Friuli Venezia Giulia tra il 1943 e 1945.

Le foibe sono delle cavità carsiche naturali con ingresso a strapiombo. Qui migliaia gli italiani di Istria, Dalmazia, Trieste e Gorizia furono uccisi dalle truppe iugoslave guidate da Tito, fra il 1943 e il 1947, gettati morti e vivi. Dopo la firma dell’armistizio dell’8 settembre 1943 i partigiani slavi, in Istria e Dalmazia, uccidono senza alcuna pietà gli italiani fascisti e non comunisti buttandoli nelle foibe. Venivano legati l’un con l’altro, si ammazzava il primo della fila che cadendo nello strapiombo trascinava gli altri, vivi.  Primavera 1945: la Jugoslavia occupa l’Istria, Trieste e Gorizia. Le truppe guidate da Tito uccidono gli italiani senza distinzioni di sesso, età, credo religioso e politico. Fu una strage. Una pulizia etnica. Assoluta. 


Con la stipula del confine fra Italia e Jugoslavia del 1947, finiscono anche i massacri durati ben 4 anni.