“Il giornalismo di Oriana Fallaci, dal 1961 al 1974”
di Alessandro Nasi
Discovery Edition, 2010
Formato PDF
€ 15,00
Rivivere e raccontare il periodo più bello ed entusiasmante della carriera di Oriana Fallaci giornalista, inviata di guerra ed “intervistatrice della storia”, utilizzando le parole della stessa scrittrice fiorentina: questo è l’obiettivo del libro “Il giornalismo di Oriana Fallaci dal 1961 al 1974”. Un percorso che, attraverso articoli, espressioni ed emozioni della giornalista, analizza ed esalta il cosiddetto “stile Fallaci” fatto di coraggio, intraprendenza, chiarezza e provocazione.
Uno stile unico fin dalle prime grandi inchieste (“Il sesso inutile”) che l’hanno portata a vivere in prima persona alcuni degli eventi più importanti della storia recente come lo sbarco sulla Luna, la guerra in Vietnam, il massacro in Piazza delle Tre Culture a Città del Messico e l’omicidio di Marthin Luther King, concludendo il viaggio con gli incontri e le interviste coraggiose e al contempo provocatorie ai “grandi” della storia recente, nel libro-capolavoro “Intervista con la storia”.
Il tutto raccontato con la semplicità di chiamare Oriana per nome: non con arroganza ma con rispetto e affetto, perché anch’io, come Oriana, su ogni esperienza personale lascio brandelli d’anima…
(Fonte: Editoria Siciliana)
Suggerimento di lettura di Chiara D'Amico
Nessun commento:
Posta un commento