domenica 17 aprile 2011

VIII PREMIO DI POESIA REGIONALE “CITTA’ DI GRAVINA”

GENTILE POETA,

cogliamo l’occasione per invitarti all’ottava edizione del Premio Regionale di poesia “Città di Gravina”.

Con la presente precisiamo che il Premio, ormai da dieci anni, è diventato un appuntamento fisso per tutti i poeti della nostra amata Sicilia. Come nella scorsa edizione, il Centro Culturale e i tanti poeti che da anni partecipano al Premio, hanno deciso, oltre alla sezione in italiano ed in vernacolo, di riservare una terza sezione a Carmelo Pitrolino, ideatore, nel lontano 2001, del concorso e fondatore del “Centro Culturale e Ricreativo per la Terza Età…e non solo” con sede a Gravina di Catania, scomparso prematuramente nel 2008. Inoltre quest’anno, tra tante novità, ospite dell’evento sarà il grande cantautore Vincenzo Spampinato.



A tal proposito Ti riportiamo il regolamento del Premio:


Art. 1 - Sono ammessi a partecipare i poeti e gli scrittori residenti in Sicilia.


Art. 2 - Il concorso si divide in tre sezioni:

A) Poesia a tema libero in dialetto siciliano.

B) Poesia a tema libero in lingua italiana.

C) Poesia (in dialetto o in lingua italiana) tematica: “La figura di Carmelo Pitrolino presidente del Centro Culturale e fondatore del Premio di poesia, scomparso lo scorso dicembre 2008”.


Art. 3 - Per la partecipazione alle sezioni A e B è prevista, a titolo di spese di segreteria, la somma di Euro 10,00 per ogni sezione, allegati insieme alla busta da spedire. Mentre per la sezione C le spese saranno a carico del “Centro Culturale e Ricreativo per la Terza Età…e non solo” e quindi gratuita.


Art. 4 - E’ possibile partecipare con un massimo di 3 (tre) componimenti per ogni sezione, dattiloscritti non firmati. I componimenti dovranno essere rigorosamente inediti, anonimi e mai premiati. Allegare obbligatoriamente all’interno della busta un foglio a parte contenente i propri dati (nome, cognome, indirizzo e recapiti telefonici, eventuale indirizzo di posta elettronica per poter essere contattati).

Il tutto dovrà essere spedito, in tre copie, entro e non oltre il 15 maggio 2011 (farà fede il timbro postale) a: Centro Culturale e Ricreativo per la Terza Età – VIII Premio di Poesia “Città di Gravina”, via Principato di Monaco, s.n. – 95030 Gravina di Catania.

Per informazioni telefonare tutti i giorni, dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle 12 e dalle 16 alle 19 al numero 095 396136 o al 340 6091442.


Art. 5 - I premiati saranno avvertiti a mezzo raccomandata o telefonicamente. I primi tre classificati di ogni sezione in concorso sono tenuti a presenziare alla cerimonia. Oltre ai primi tre classificati saranno premiati anche alcune menzioni speciali. La cerimonia di premiazione avrà luogo sabato 4 giugno 2011, alle ore 17.30 presso l’Auditorium del Centro Civico di Via Vecchia San Giovanni – Gravina di Catania. La manifestazione sarà allietata da un rinfresco finale.


Art. 6 - La giuria sarà formata da personalità della cultura letteraria, artistica e del giornalismo. I loro nomi saranno resi noti al momento della premiazione.


Art. 7 - La partecipazione al concorso implica l’accettazione del presente regolamento, compreso il trattamento dei dati personali in base al disposto della legge n. 675/1996.



Gravina di Catania, lì 20 Marzo 2011


LA SEGRETARIA IL PRESIDENTE

(Rosaria Pellicani) (Andrea Pitrolino)





CENTRO CULTURALE E RICREATIVO

PER LA TERZA ETA’…E NON SOLO

Gravina di Catania, Via Principato di Monaco, s.n. – 95030

Tel. 095 396136 – Cell. 340 6091442