Il blog è dedicato a chi, come me, ama leggere... anzi divorare libri ed immedesimarsi nel protagonista o nella storia e, mentre legge, vede attraverso le parole anche i posti e le persone descritte nel testo. Un libro apre la mente e mostra nuovi orizzonti.
lunedì 8 aprile 2013
Presentazione del libro "Democrazia a Sorte".
Martedì 9 aprile, alle 16.30, presso l’Aula Magna della Facoltà di Scienze Politiche di Catania si terrà la presentazione del libro:
“Democarzia a Sorte - ovvero la sorte della democrazia" di Maurizio Caserta, Cesare Garofalo, Alessandro Pluchino, Andrea Rapisarda, Salvo Spagano, edito da Malcor D'Edizione.
Saranno presenti gli autori e l’evento sarà moderato da Giuseppe Barone e Sara Gentile.
“Democrazia a Sorte”: due fisici, due economisti e un sociologo riscoprono la sorte come strumento di democrazia e la passano al vaglio delle più elaborate tecniche scientifiche per dimostrarne la valenza pratica.
«Non è una provocazione ˗ spiega il prof. Andrea Rapisarda ˗ ma un modello scientifico con molti vantaggi: semplicità, partecipazione e capacità di limitare il potere dei soliti noti».
Gli autori mostrano che esiste un numero ottimale di deputati indipendenti dai partiti in grado di massimizzare l’efficienza del Parlamento.
Tutti i capitoli del libro ruotano attorno a questo tema, ma ciascun autore lo affronta da una diversa prospettiva (storica, economica, sociologica, fisica e computazionale), offrendo così ai lettori una chiave di lettura innovativa ed interdisciplinare).
Ingresso Libero.
Clicca qui per vedere il sito della Malcor D'Edizione.
Chiara D'Amico
Etichette:
Alessandro Pluchino,
Andrea Rapisarda,
Catania,
Cesare Garofalo,
Democrazia a sorte,
Facoltà di Scienze Politiche,
Malcor D'Edizione,
Maurizio Caserta,
Presentazione libri,
Salvo Spagano
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento