lunedì 8 aprile 2013

Presentazione del libro "Democrazia a Sorte".


Martedì 9 aprile, alle 16.30, presso l’Aula Magna della Facoltà di Scienze Politiche di Catania si terrà la presentazione del libro:
“Democarzia a Sorte - ovvero la sorte della democrazia" di Maurizio Caserta, Cesare Garofalo, Alessandro Pluchino, Andrea Rapisarda, Salvo Spagano, edito da Malcor D'Edizione.





Saranno presenti gli autori e l’evento sarà moderato da Giuseppe Barone e Sara Gentile.

“Democrazia a Sorte”: due fisici, due economisti e un sociologo riscoprono la sorte come strumento di democrazia e la passano al vaglio delle più elaborate tecniche scientifiche per dimostrarne la valenza pratica.
«Non è una provocazione ˗ spiega il prof. Andrea Rapisarda ˗ ma un modello scientifico con molti vantaggi: semplicità, partecipazione e capacità di limitare il potere dei soliti noti».

Gli autori mostrano che esiste un numero ottimale di deputati indipendenti dai partiti in grado di massimizzare l’efficienza del Parlamento.
Tutti i capitoli del libro ruotano attorno a questo tema, ma ciascun autore lo affronta da una diversa prospettiva (storica, economica, sociologica, fisica e computazionale), offrendo così ai lettori una chiave di lettura innovativa ed interdisciplinare).

Ingresso Libero.

Clicca qui per vedere il sito della Malcor D'Edizione.


Chiara D'Amico