martedì 23 dicembre 2014

"Come cerchi incrociati. Poesie e filastrocche" di Bianca Pistorio

"Come cerchi incrociati. Poesie e filastrocche" 
di Bianca Pistorio
Libreria Editrice Urso, 2014
pp. 56, brossura
€ 10,00
ISBN: 9788898381838


Nei quarantaquattro componimenti proposti si è cercato di delineare un quadro rappresentativo di alcuni dei temi cari all'autrice, con opere di diverso tipo, per stile e lingua. 
Sono presenti poesie in italiano, filastrocche per bambini e composizioni in dialetto catanese. 

In "Come cerchi incrociati", i temi s'incontrano a diversi livelli, creando sottoinsiemi di argomenti: la lettura delle composizioni parte così dalla costante attenzione rivolta al tempo ed al suo scorrere, con effetti sulle cose e sulle persone, e alle relazioni affettive (col coniuge, coi figli, coi nonni), narrate principalmente nelle poesie in italiano. Ma di affetto e amore, principalmente materno, parlano anche molte filastrocche, che cedono poi il passo ad altre, incentrate sul potere della parola e su alcuni esseri viventi ed eventi della natura, ancora una volta posti anche in relazione al passare del tempo. 
Infine, il rapporto con Dio e il ritorno al tema dell'amore e dell'affetto verso i propri cari chiudono la raccolta, con alcune dialettali poesie; o filastrocche? 


  • Biografia dell'autrice
Bianca A. D. Pistorio è una catanese trapiantata a Roma, laureata in Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione. Psicologa e Dottore di Ricerca in Psicologia dell’Interazione, della Comunicazione e della Socializzazione, ha collaborato diversi anni con l’Università Sapienza di Roma, con centri per l’infanzia e la famiglia e con varie strutture educative e d’accoglienza nel territorio romano. 
Si occupa principalmente di emozioni e loro regolazione, di narrazione e promozione della lettura, nonché di sostegno alla genitorialità, nascente e attuale, in consulenze o progetti per famiglie, scuole o enti di varia natura (biblioteche, librerie, associazioni, ecc.), elaborando specifici Laboratori di Promozione del Benessere Psicologico.
Oltre a pubblicazioni scientifiche in riviste specializzate, ha al momento pubblicato alcune sue filastrocche e favole in antologie di premi letterari («Antologia Premio Volando tra fili d'erba e nubi rosa 2013», «Quaderni Brembani 12», «Quaranta Poeti. Antologia premio Mangiaparole. Edizione 2012-13», «Ninnastrocche 2012») e ha in corso di pubblicazione con la Edizioni Progetto Cultura la raccolta “Filastrocche a testa in su”.
E, cosa più importante, innamorata di un brillante architetto e delle loro due splendide bimbe.
 


PS:
Segui Libri, che passione! anche su Facebook (gruppo e pagina), 
Google+ (gruppo e community e profilo personale), Twitter (ChiaraDAmico1), 
Tumblr (chiaradamico1) e Pinterest (Chiara D'Amico)