domenica 25 gennaio 2015

Buon complenanno Virginia!



Si ricorda oggi la nascita della scrittrice britannica Virginia Woolf, (Adeline Virginia Woolf), nata a Londra il 25 gennaio del 1882.
Attivamente impegnata nella lotta per la parità di diritti tra i sessi e animatrice del Bloomsbury Group, gruppo di intellettuali e scrittori che ebbe un ruolo importante nella cultura britannica degli inizi del XX secolo. 
Nel 1912 sposò Leonard Woolf, anch'egli scrittore, con il quale fondò la casa editrice londinese Hogarth Press (1917), che pubblicò alcuni dei più importanti nuovi autori, tra cui Thomas Stearns Eliot e Katherine Mansfield. 
Nella sua vasta produzione si segnalano, soprattutto, i romanzi di carattere sperimentali dotati di una struttura che mira a descrivere le infinite sfaccettature della realtà, e lo sviluppo interiore dei personaggi al fine di cogliere i singoli momenti di essere all'interno del fluire ininterrotto dell'esistenza:
"La crociera" 1903, "Notte e giorno" 1920, "La stanza di Jacob" 1922, "La signora Dalloway" 1925, "Gita al faro" 1927.
Fu autrice anche di racconti: "Kew Garden" 1919 e "Lunedì o martedì" 1921. Inoltre, scrisse alcuni saggi: "Il letto comune" 1925 e "Una stanza tutta per sé" 1929.
Soggetta a ricorrenti crisi depressive e di follia, morì suicida a Rodmeil il 28 marzo del 1941.


blogger “Libri, che passsione!”

PS:
Segui Libri, che passione! anche su Facebook (gruppo e pagina), 
Google+ (gruppo e community e profilo personale), Twitter (ChiaraDAmico1), 
Tumblr (chiaradamico1) e Pinterest (Chiara D'Amico)

Nessun commento:

Posta un commento