venerdì 27 marzo 2015

"Manzoni" di Elio Gioanola

"Manzoni. La prosa del mondo"
di Elio Gioanola
Jaca Book, 26 marzo 2015
pg. 264
€ 20,00



Il volume di Gioanola ha caratteri di forte originalità e rappresenta una vera svolta nella critica sullo scrittore.
Obiettivo del libro è collegare il vissuto profondo di Manzoni con la sua opera più celebre e riconosciuta.
Per Manzoni il collegamento tra gli elementi psicologico-esistenziali e le opere in versi e prosa è risultato particolarmente impegnativo, perché un romanzo come I promessi sposi, in apparenza, si presenta privo di agganci con la biografia esterna e interiore dell'autore. Partendo dal vistoso dato di una sofferenza nevrotica all'insegna dell'angoscia dello spazio aperto,
si è messa in evidenza la conseguente poetica realistica e prosastica (niente voli lirici e piedi per terra), diametralmente opposta a quella del Leopardi dell'immaginazione e dell'infinito.
Partendo da queste premesse, Manzoni ha rivoluzionato la prosa narrativa italiana, dando vita al maggior capolavoro del nostro Romanticismo.


  • Breve biografia dell'autore
Elio Gioanola è nato a San Salvatore Monferrato nel 1934. Ha insegnato per trent’anni Letteratura italiana nella Facoltà di Lettere dell’Università di Genova. Per Jaca Book ha pubblicato numerosi saggi, fra i quali Carlo Emilio Gadda. Topazi e altre gioie familiari (2004), Psicanalisi e interpretazione letteraria (2005), Pirandello’s story (2007), Svevo’s story (2009), e romanzi quali Giallo al Dipartimento di Psichiatria (2006), Maìno della Spinetta. Re di Marengo e Imperatore delle Alpi (2008), Don Chisciotte, Fausto Coppi e i misteri del Castello (2010) e La malattia dell’altrove (2013).



PS:
Segui Libri, che passione! anche su Facebook (gruppo e pagina), 
Google+ (gruppo e community e profilo personale), Twitter (ChiaraDAmico1), 
Tumblr (chiaradamico1) e Pinterest (Chiara D'Amico)