venerdì 20 settembre 2013

"Dentro lo sguardo. Il Codice", di Giuseppe Petix

“Dentro lo sguardo. Il Codice”
di Giuseppe Petix
Vertigo, 2013 
pp. 88, illustrato, brossura
€ 13,00
ISBN 978-88-6206-100-1


Leonardo da Vinci è passato alla storia come l'incarnazione massima del talento rinascimentale italiano: pittore, ingegnere, letterato, scienziato, scenografo, anatomista... Ha dato modo al suo estro di manifestarsi in una molteplicità incredibile di forme artistiche, sempre con risultati eccelsi. In questo saggio si pone l'attenzione su alcuni dei suoi più celebri dipinti, per studiare dei messaggi subliminali che Leonardo avrebbe disseminato nelle opere, ma comprensibili solo dopo aver individuato delle chiavi di lettura che trascendono una prima analisi "superficiale".
Con acume critico e doti intuitive, l'autore ci guida in un percorso fra parole e immagini per scoprire i segreti che si celano dietro i capolavori di uno dei più grandi geni dell'umanità.

Giuseppe Petix è nato a Serradifalco (CL) il 29 settembre 1975, dove tutt'ora risiede. Ha lavorato principalmente come agente di commercio in diversi settori. Ha pubblicato di recente con Gruppo Albatros il Filo una raccolta di poesie, alcune delle quali già musicate.


Suggerimento di lettura di Chiara D'Amico