1° tappa 06/05/2023
Costa dei Trabocchi Tudor ITT
Fossacesia Marina - Ortona, crono di 19,6 km con dislivello di 100 m
Ad Ortona è presente il Castello Aragonese sito a strapiombo sul mare sulla “Costa dei Trabocchi”.
È stato costruito nel 1452 dalla famiglia aragonese, che dominava l’Abruzzo.
Durante la Seconda Guerra Mondiale il castello custodiva armi e mine che, durante la Battaglia di Ortona, sono esplosi compromettendo la stessa struttura.
Nel 1946 è franata una parte facendo crollare una delle quattro torri.
Nel 2009 il Castello Aragonese è stato riaperto al pubblico, questo si è reso possibile grazie ai lavori eseguiti dalla Soprintendenza per i Beni Architettonici.
Non vi è castello che non abbia una leggenda che gli faccia indossare un alone di mistero tale da renderlo un luogo magico e affascinante. La “Leggenda della Ritorna” racconta che nel castello abitasse un Re che, un giorno, accolse a corte un mercante. Questi si innamorò della nobile figlia, ma il Re gli avrebbe concesso la sua mano solo se il mercante gli avesse portato in dono qualcosa di straordinario.
La figlia gridava a gran voce “ritorna, ritorna…” in attesa del ritorno del suo amato. Un giorno il mare in tempesta, prese la giovane nobildonna e la portò in fondo al mare dove giaceva il suo amato. Ancora oggi i pescatori raccontano di sentire la voce della principessa durante il mare in burrasca.
Info tecniche 🚴
Gran Premio della Montagna (GPM) 🗻:
- Ortona, m 69, 4° cat., al km 19.6
Partenza primo corridore h 13:50
Arrivo ultimo corridore h 17:10
Fonte immagine Castello Aragonese: Wikipedia
Nessun commento:
Posta un commento