7° tappa 12/05/2023
Capua - Gran Sasso d'Italia (Campo Imperatore), 218 km con dislivello di 3900 m
La località di Campo Imperatore è stata protagonista durante la Seconda Guerra Mondiale. Qui venne, infatti, messo agli arresti Benito Mussolini dal re Vittorio Emanuele.
Nella notte fra il 24 e il 25 luglio 1943 si riunì il Gran Consiglio, dove Grandi propose di limitare l’autorità del Duce, mozione che passò con 19 voti favorevoli e 7 contrari. Mussolini era stanco e malato e non proferì parola per poter convincere il consesso del contrario.
La mattina del 25 luglio, alle 6 il re veniva messo al corrente della rivolta in seno al regime fascista, a mezzogiorno firmò la nomina di Badoglio come nuovo Presidente del Consiglio. E decise l'arresto di Mussolini, che fu eseguito dai Carabinieri nel cortile della residenza privata del re. Nel frattempo, quest’ultimo tramite un proclama, riassumeva il comando effettivo delle forze armate del regno. Mussolini era finito.
Mussolini era stato tradotto a Campo Imperatore. Qui trascorreva le sue giornate studiando il tedesco grazie ai 24 volumi delle opere di Nietzsche regalatogli da Hitler. (Nella foto l'albergo di Campo Imperatore fotografato il giorno della liberazione di Mussolini).
Il 12 settembre fu liberato da un reparto tedesco arrivato sul luogo di prigionia con gli alianti. La polizia italiana, nonostante avesse avuto l’ordine di vigilare sulla prigionia di Mussolini a Campo Imperatore sul Gran Sasso, non fece nulla per fermare l’evasione del prigioniero.
(Fonte bibliografica: “Storia d’Italia” di Denis Mack Smith, edito da Editori Laterza, VI edizione 2011)
Info tecniche 🚴
Traguardo Volante 🏁:
- Castel di Sangro, al km 91.1
- Bussi sul Tirino, al km 160.6
Gran Premio della Montagna (GPM) 🗻:
- Roccaraso, m 1254, 2° cat., al km 100.5
- Calascio, m 1190, 2° cat., al km 185.8
- Gran Sasso d'Italia, m 2130, 1° cat., al km 218
Fonte immagini Gran Sasso e albergo di Campo Imperatore: Wikipedia
Fonte immagine Altimetria della 7° tappa: Tappa 7 del Giro d'Italia 2023
Nessun commento:
Posta un commento