RICORDARE È UN DOVERE!
Qual era la fila giusta? Quella dove era salva la vita? Nessuno poteva saperlo, una risposta sbagliata o una domanda non capita e si finiva in una camera a gas e morire per inalazione del famigerato Zyklon B (a base di acido cianidrico) con la scusa di fare una doccia... l'ultima.
Rileggendo il libro di Primo Levi Se questo è un uomo si può solo provare a immaginare lo strazio vissuto da milioni di Ebrei deportati dalla lucida follia nazista di voler sterminare un intero popolo insieme a slavi, zingari e criminali. Aberranti gli studi condotti sui bambini e, in particolare, sui gemelli.
L'antisemitismo fu teorizzato soprattutto in Germania, dal partito nazista che affermando la superiorità della razza germanica si proponeva di purificarla dalla contaminazione delle razze inferiori, eliminando totalmente l'ebraismo.
Su netflix ci sono molti documentari a riguardo: quello che mi ha colpito e ferito di più, furono le immagini dei cittadini tedeschi e i loro filmati quando i soldati accompagnavano a far vedere il campo di concentramento liberato poco dopo in modo da far capire cosa succedeva quasi accanto a loro. I loro sorrisi, il loro sguardo glaciale.. ne ho ancora i brividi.
RispondiEliminaAbbiamo dovere di ricordare!
RispondiElimina