martedì 20 maggio 2014

Storia al Giro: X tappa alla scoperta di Don Camillo del Guareschi

Il Giro d'Italia con la  tappa di oggi, Modena-Salsomaggiore Terme, rende omaggio ai morti del terremoto che ha colpito l'Emilia due anni or sono. Il 20 maggio del 2012 pochi attimi che sconvolsero decine di vite, vite che hanno lasciato prematuramente questo mondo. 



Onore ai morti e alla popolazione caparbia che si è rimboccata le maniche. 


Forza Emilia!


Il Gruppo, durante il percorso di 173 chilometri, ha attraversato un paese reso famoso dal ciclo di film dedicati ai personaggi inventati dalla penna del Giovannino Guareschi, Don Camillo e Peppone: Brescello.

La cittadina della bassa reggiana, in provincia di Reggio Emilia, è nota per essere stata scelta dallo scrittore Giovannino Guareschi che qui ha ambientato i film dedicati ai suoi romanzi aventi per protagonisti: Don Camillo e Peppone. 




La raccolta “Mondo Piccolo. Don Camillo” è stata pubblicata nel marzo del 1948 dalla Rizzoli e racconta la vita di paese animata dallo scontro dei nemici-amici Don Camillo e Peppone attraverso le fatiche e la voglia di fare tipica dell’Italia del secondo dopoguerra.
Il romanzo riscuoterà un successo imprevisto e verrà ripubblicato una decina di volte.
Nel 1952 il primo film con Fernandel e Gino Cervi che rivestiranno i panni, rispettivamente, in Don Camillo e Peppone. 

Di seguito i film tratti dalla penna arguta del Guareschi:
1952 Don Camillo
1953 Il ritorno di Don Camillo
1955 Don Camillo e l'onorevole Peppone
1961 Don Camillo monsignore... ma non troppo
1965 Il compagno Don Camillo
1970 Don Camillo e i giovani d'oggi (incompiuto a causa della morte di Ferrandel sopraggiunta il 26 febbraio del 1971, dopo la sua morte la produzione tuttavia, incassati i rifiuti di Gino Cervi e del regista Christian Jaque di continuare, aveva già deciso di affidare i ruoli di protagonisti ad altri e di rifare da capo il film con un altro regista. Il film, con il medesimo titolo ma diretto da Mario Camerini e con Gastone Moschin nella parte di Don Camillo e Lionel Stander in quella di Peppone, sarebbe infine uscito nel 1972, senza tuttavia ottenere il medesimo successo dei precedenti)
1972 Don Camillo e i giovani d'oggi (con Gastone Moschin nei panni di Don Camillo e Lionel Stander in Peppone)
1983 Don Camillo (interpretato da Terence Hill).



Puoi leggere il mio articolo "Il Giro sulle strade di Peppone e Don Camillo, un pezzo di storia italiana"  anche su Cyclingtime.it cliccando qui
Buona lettura! 


PS:
Segui Libri, che passione! anche su Facebook (gruppo e pagina), Google+ (gruppo e community e profilo personale), Twitter (ChiaraDAmico1) e Tumblr (chiaradamico1)